Un sogno avverato

Un pellegrinaggio in il piccolo Santuario di San Pietro della Ienca

Da quando ho sentito dire che il piccolo Santuario di San Pietro della Ienca, un paesino di montagna della provincia dell’Aquila, è stato dedicato al Beato Giovanni Paolo II, nutrivo nel mio cuore il desiderio di poter andare a visitarlo.


L’occasione si è presentata l’8 maggio, con la Fraternità dell’Incarnazione che aveva programmato un pellegrinaggio proprio in questo Santuario. Grande gioia quando suor Carmela ha proposto anche alla comunità di partecipare ! E quindi ho colto al volo questa imperdibile occasione.

Abbiamo impiegato circa 2 ore per raggiungere la chiesetta situata in paesino di sperduto tra le montagne, a 1200 mt di altitudine. Un posto meraviglioso dove Giovanni Paolo II si rifugiava per pregare e meditare nel profondo silenzio ogni volta che passava da queste parti per riposarsi e magari anche per sciare. Nel mio cuore conservo una grande ammirazione per questo Beato (presto Santo !) e che ho avuto la gioia di incontrarlo diverse volte, sia a Loreto che in Vaticano durante un udienza con la Congregazione. Ho sempre ammirato la sua grandezza d’animo, il suo prodigarsi per tutti i bisognosi, i più piccoli… per questo spesso, nelle mie preghiere, mi rivolgo a lui.

Entrando in questa chiesetta, sono stata invasa da una forte emozione, avvertendo la sua presenza, come se stesse ancora lì a pregare e in quel momento ho sentito il bisogno di affidargli tutte le intenzioni che portavo nel mio cuore. È stata un’esperienza indimenticabile, vissuta con molto entusiasmo grazie anche alla partecipazione dei membri della Fraternità.

Suor Bruna Facco

Revenir en haut